il panificio Rollo
La storia del Panificio Rollo è la storia della nostra famiglia. Siamo artigiani del pane alla quarta generazione a San Cesario di Lecce, nel cuore del Salento, in Puglia, dove produciamo prodotti da forno da oltre cento anni.
I primi passi nella panificazione li muove il nostro bisnonno Arturo Rollo quando nei primi del Novecento produce con un forno Tibiletti fattosi recapitare da Milano e vende in paese, rifornendo botteghe e alimentari, con calesse e cavallo.
Gli succede negli anni Cinquanta il figlio, Giuseppe Rollo, per tutti Zziu Ppinu, cui si affianca negli anni Settanta Lino, il più giovane dei tre figli, tuttora alla guida del laboratorio di panificazione.
Forte di un’esperienza quarantennale nel settore, Lino Rollo ha fatto tesoro delle ricette della tradizione apprese dai suoi nonni, reinterpretandole insieme alla moglie Emily.
I due guidano da oltre trent’anni la secolare attività di famiglia alla luce delle mutate esigenze della sua storica clientela e dei sempre più numerosi turisti che fanno visita al Panificio alla scoperta della cultura locale gastronomica.